ASD  Centro Ariel

uno spazio per il movimento, le idee, le persone


EUTONIA
L’Eutonia  di Gerda Alexander è una pratica basata sulla percezione che porta ad acquisire la capacità di adattare il proprio tono muscolare ad ogni situazione eliminando le tensioni e raggiungendo equilibrio e coordinazione nel movimento.
E’ un metodo non direttivo indicato per chiunque voglia seguire una ricerca su di sé allo scopo di conoscere meglio il suo corpo e migliorare le sue prestazioni psicofisiche, tanto nella vita quotidiana, quanto nel lavoro o nelle prestazioni  artistiche.
Utile a tutti per migliorare la postura e alleviare i disturbi muscolo-scheletrici più comuni, è particolarmente indicato durante la gravidanza e la preparazione al parto.
 I professionisti che più ne possono trarre vantaggio  sono coloro che lavorano con il corpo: fisioterapisti, psicomotricisti,educatori, ma anche attori e musicisti.


Metodo Chladek®

Il Metodo Chladek® si basa sullo studio delle relazioni che intercorrono tra la nascita del movimento e il suo sviluppo, rispetto alla forza di gravità cui il corpo è sottoposto.

A seconda del punto di applicazione nel corpo della tensione muscolare, della sua intensità e della direzione spaziale nella quale il movimento si compie, nasce una serie di reazioni ricchissime per

varietà dinamica, spaziale e temporale e che contengono ricche e raffinate possibilità espressive.

 

 Il tipo di osservazione organica, fisica che caratterizza il Metodo Chladek® favorisce la nascita di un movimento non solo armonico, ma allo stesso tempo funzionale, economico, senza spreco di energie.

 

La didattica, che si basa sulla sperimentazione individuale e non sull’apprendimento di abilità determinate, aiuta a fare emergere le attitudini e disposizioni naturali favorendo la nascita di una espressività unica e personale.

L’organicità e l’innovazione del tipo di osservazione permettono di ottenere buoni risultati nei più svariati settori:in ambito pedagogico nella formazione di insegnanti ed educatori.

  • in ambito terapeutico per il raggiungimento spontaneo del movimento funzionale.
  • In ambito artistico nella sensibilizzazione e affinamento fisico-espressivo di quanti operano nel campo delle arti espressive: attori, musicisti, ma primi fra tutti danzatori e coreografi.
  • In ambito evolutivo per un armonioso sviluppo psico-fisico.

 

E’ inoltre possibile avvicinarsi al Metodo Chladek® a partire da qualunque livello tecnico così come a qualunque età.




Lezioni individuali di Pancafit
 Una postura corretta e bilanciata è l'espressione di un buon equilibrio muscolare e articolare. Diversamente una postura alterata, inevitabilmente genererà funzioni alterate e compromesse che a loro volta provocheranno ulteriori alterazioni posturali. Questo circolo vizioso può essere interrotto dall'uso di Pancafit Metodo Raggi, lo strumento ideale che permette di attuare uno stretching, o allungamento decompensato passivo e dolcemente graduale che coinvolge simultaneamente tutte le catene muscolari del corpo.
Tutti gli esercizi sono eseguiti ponendo sempre un'attenzione particolare alla respirazione, fondamentale per raggiungere un corretto allungamento muscolare globale.
Adatti a tutte le età, sono molto utili per tutti coloro che soffrono di: cervicalgie, lombalgie e lombosciatalgie, tendiniti, periartriti, tunnel carpale, dolenzia alle spalle, e disfunzioni muscolo articolari in genere.
 


Massaggio Tensioriflessogeno
E' una meravigliosa tecnica di trattamento e prevenzione, che unisce il massaggio come "tocco", la riflessologia, la conoscenza della legge energetica dei cinque elementi e le mappe della lettura psicosomatica del corpo.
Il Tocco serve a ritrovare il contatto con il nostro corpo, rimuove e drena le tossine che accumuliamo nei tessuti, senza esserne consapevoli.
L Riflessologia è una fantastica risorsa che permette di aiutare parti altrimenti non trattabili, serve a stimolare la nostra energia, è un aiuto globale, ma non interessa unicamente il piede.
La legge dei Cinque Elementi ci permette di stimolare l'energia, ripristinandone la sua corretta circolazione nel nostro organismo.
La lettura psicosomatica delle manifestazioni del corpo e della loro localizzazione ci può aiutare a comprendere quali aspetti della nostra vita, quali comportamenti non rispettano i nostri bisogni più veri, più profondi, creando tensioni fisiche nei nostri tessuti.